Skip to main content

Descrizione Corso

Il Corso costituisce una preziosa occasione di formazione destinata a Dirigenti Scolastici, docenti e ATA che intendano maturare i requisiti culturali necessari a partecipare al bando di selezione all’estero ed acquisire competenze funzionali e necessari in una scuola inclusiva che opera anche in contesti multiculturali.

Il corso proposto da ATHENA-DISCONF è organizzato in modalità e-learning e prevede un totale di 25 ore così suddivise:

  • 9 ore di webinar in modalità e-learning
  • 12 ore di studio individuale sui materiali proposti in piattaforma.
  • 4 ore per la produzione di un elaborato finale relativo ai moduli oggetto di studio.  

Gli argomenti dei singoli moduli sono resi disponibili attraverso webinar fruibili in modalità asincrona disponibili h24, dispense e materiali di approfondimento, slideshows e materiali didattici predisposti da formatori altamente specializzati. 

Il corso sarà suddiviso in  moduli e svilupperà i seguenti argomenti:

Modulo 1     Educazione interculturale ed identità 

Modulo 2    Didattica interculturale: progettare e valutare la scuola                             inclusiva 

Modulo 3    Cittadinanza Europea e politica del dialogo interculturale:                         strumenti normativi nazionali ed internazionali

 

Relatori

Maria Catena Trovato: Dirigente scolastico. Laureata in Scienze dell’Educazione, formatrice, consulente esperta di relazioni sindacali e contrattazione d’Istituto. Ha maturato diverse esperienze in sperimentazioni a livello nazionale per tutti gli ordini e gradi di scuola. Ha insegnato legislazione scolastica all’Università. Ha conseguito il MASTER in Organizzazione e gestione delle organizzazioni scolastiche in contesti multiculturali. 

Annalisa Di Dio: esperta in Educazione Interculturale e nella Facilitazione dei Gruppi, dal 2009 si occupa della formazione all’interculturalità rivolta a studenti e famiglie che partecipano al “Programma di scambi culturali e mobilità internazionale” promosso dall’Associazione AFS-Intercultura; conduce percorsi di formazione interculturale destinati alle Scuole per conto della Fondazione INTERCULTURA, ente formativo accreditato MIUR. Svolge, dal 2000, la professione di docente specializzata per l’insegnamento presso gli Istituti di Pena per adulti; è attualmente in servizio presso l’Istituto penale per i Minorenni di Acireale dove insegna Italiano L2 ai Minori Stranieri.

Linda Annamaria Piccione: Dirigente scolastico. Ha frequentato corsi di formazione all’estero per approfondire la conoscenza dei sistemi scolastici europei ed ha partecipato a esperienze di scambi culturali anche in paesi extra europei. Nel 2010 ho conseguito il Master diploma 1^ level in “Intercultural and Environmental Management Of Schools” Università Ca’ Foscari – Venezia. 

Informazioni sintetiche

  • Durata: 25 ore
  • Moduli: 3
  • Accesso immediato
  • Costo: 80 Euro
ACQUISTA CON CARTA DOCENTEACQUISTA CON BONIFICO BANCARIO