CODICE DEL CORSO 

40396

Dall'accesso agli atti all'accesso civico 

Prima Edizione

Adempimenti in tema di trasparenza, pubblicità legale ed anticorruzione

TORINO - I.C..............- 14 e 15 FEBBRAIO 2020 - 8 ORE

CORSO IN PRESENZA

Il Corso costituisce un'occasione di formazione per Dirigenti Scolastici e DSGA e docenti che spesso alle prese con problematiche relative alla trasparenza che si incrociano con quelle della privacy.

DURATA DEL CORSO 

8 ore

ISCRIZIONE AL CORSO   

€ 110,00 

Possibilità per le Istituzioni Scolastiche di ottenere offerte particolari. Scoprile cliccando sul pulsante ISCRIVITI

Scarica il modulo

CONTENUTI

Il corso si articola su più versanti: dall’accesso agli atti, all’accesso civico semplice e generalizzato. Agli adempimenti connessi alla trasparenza e conseguenti obblighi di pubblicazione all’albo on line.  Tutte tematiche intrinsecamente intrecciate l’un l’altra e che necessitano di una visione d’insieme unitaria. Il corso avrà un approccio molto operativo per consentire ai vari operatori della scuola di far fronte alle numerose istanze ed adempimenti che involvono tali tematiche.

OBIETTIVI

Formare i vari operatori della scuola (DS, DSGA, Assistenti amministrativi) sulla conoscenza dei vari adempimenti legati all’accesso documentale, accesso civico, obblighi di pubblicità legale (ALBO ON LINE ed AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE) ed anticorruzione.  Fornire agli stessi  conoscenze legate  agli aspetti  giuridici ed amministrativo-contabili previsti dalla normativa vigente, ma nel contempo una serie di supporti documentali (format e modulistica) per facilitare il disbrigo delle varie pratiche di segreteria. Tale approccio consentirà a tutti i destinatari del corso (DS, DSGA, Assistenti amministrativi) di avere una visione sia teorica, che operativa, dei vari processi amministrativo-contabili, implementandone il loro bagaglio culturale e professionale.

TEMATICHE

Educazione alla cultura della corretta gestione delle Istituzioni Scolastiche Autonome.

DESTINATARI

Dirigenti Scolastici

DSGA

Assistenti Amministrativi

METODOLOGIA

Il corso sarà organizzato in modo tale da stimolare un apprendimento attivo. partecipato e collaborativo da parte dei corsisti. Verranno esaminati casi pratici ed i fornitori forniranno indicazioni operative anche in merito a quesiti specifici.

SEDE E ORARI

Il corso si svolgerà nei giorni  14 e 15 Febbraio presso l'I.C. ..................... di Torino  secondo il seguente programma orario:

Giorno 14 febbraio : dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Giorno 15 febbraio : dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

ACCREDITAMENTO

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Athena Disconf è un Ente di Formazione accreditato presso il MIUR.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Modalità di Iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato all'atto dell'Iscrizione .

Per partecipare al percorso formativo è necessario compilare l'apposito form e pagare la quota d'iscrizione.                              Il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online. Il bonifico nel quale dovrà risultare il Cognome e Nome del corsista e la causale (Nome e/o codice del Corso) dovrà essere effettuato a favore dell' Associazione Culturale Athena-Disconf IBAN : IT69Z0103015700000063593672

  • carta docente                                                In entrambi i casi occorrerà inviare copia del pagamento al seguente indirizzo email:athenadisconf@gmail.com)                    

Nel caso di corsi in presenza, se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Non appena sarà giunto il bonifico il corsista riceverà sulla mail che ha indicato nel modulo d'iscrizione una password per accedere ai materiali del corso.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.